Sommario
Ottavo tra gli Arcani Maggiori, La Giustizia rappresenta l'equilibrio, l'intuizione e la legge. Le persone con questa energia sono equilibrate, oneste e aperte, capiscono le relazioni di causa-effetto e rispettano la legge.
Condizioni de La Giustizia
In positivo
- Intuizione. Sei molto perspicace, comprendi rapidamente le vere ragioni di ciò che sta accadendo, hai un buon senso delle motivazioni e prevedi gli eventi. Vuoi capire i più piccoli dettagli, ti piace sempre “sistemare tutto” e di solito ci riesci.
- Equilibrio. Ti sforzi di mantenere l'equilibrio in ogni cosa. Lavori e fai sport, mangi cibo gustoso ma sano, costruisci una carriera e non dimentichi la famiglia, ecc. Questo è un compito difficile, ma non ti arrendi e costruisci pazientemente un sistema di controlli ed equilibri.
- Legge e coscienza. Sei una persona diretta, aperta, imparziale. Mantieni sempre la parola data, osservi le leggi legali e morali e sei molto preoccupato se devi andare contro la tua coscienza. Ti perdi molto quando non puoi fare nulla usando metodi legali.
- Buon senso. Sai come affrontare le emozioni, guardare tutto ciò che accade in modo sensato, guidato dalla logica. Raramente ti innervosisci, sai concentrarti sugli affari e sei indipendente dalle opinioni degli altri.
- Trovare la strada giusta. Cerchi sempre di trovare la soluzione giusta, a volte trascurando opzioni più redditizie e allettanti. Per questo chi ti circonda ti considera un idealista ingenuo.
In negativo
- Distacco ed egoismo. Il lato negativo può essere una persona chiusa, ritirata o egocentrica. Soprattutto, pensi a te stesso, il che significa che è difficile per te costruire relazioni sane. Potresti essere segretamente orgoglioso della tua integrità e considerare gli altri indegni di te stesso.
- Responsabilità eccessiva. Un esagerato senso di responsabilità ti impedisce di prendere decisioni e di raggiungere il successo nella vita. Spesso cerchi di controllare non solo te stesso, ma anche i membri della famiglia, il che, ovviamente, ha un effetto negativo sulle relazioni.
- Emotività e aggressività. In un profondo svantaggio, puoi perdere la capacità di pensare in modo sensato e cessare di controllare le emozioni. Nella ricerca della verità e della giustizia, diventi estremamente aggressivo e commetti molti atti irragionevoli.
- Ingenuità. Credi in tutti, soccombi alle manipolazioni degli altri, ti lasci ingannare facilmente e vivi nelle illusioni. Di conseguenza, non hai alcun peso tra colleghi e partner e spesso vieni considerato l'ultimo nei conflitti. Spesso cadi nei trucchi dei truffatori.
Come portare l'energia in positivo
- Ascolta i tuoi desideri e controlla l'impulso di dominare gli altri. Sii attento, educato ed empatico.
- Goditi il presente senza preoccuparti troppo del futuro. Impara ad apprezzare ciò che hai senza illusioni.
- Rivedi le tue priorità ricordando che i beni materiali sono effimeri mentre i valori spirituali eterni. Rifletti sui rischi di sprecare energie solo per soddisfare il tuo ego.
- Assumi le tue responsabilità ricordando che tempo ed energie sono limitati. È impossibile fare tutto, quindi stabilisci delle priorità.
- Se la negatività ti assale, cambia ambiente. Dopo un po' vedrai le cose diversamente.
- Se la rabbia monta, fai un respiro e conta fino a 10. È un metodo semplice ma efficace per calmarti.
- Fai sport con regolarità per scaricare stress e pensieri negativi.
- Sorridi e ridi di più. .
- Sviluppa le tue abilità relazionali incontrando persone diverse. Viaggerai e imparerai cose nuove sulla vita.
- Sii perspicace. Osserva bene le persone prima di aprirti con loro. Non tutti sono affidabili, quindi non rivelarti completamente con nessuno.
- Scopri i vantaggi della tolleranza. Sii comprensivo verso i difetti altrui senza pretendere perfezione.
- Incanala le tue energie per una giusta causa. Un forte senso di giustizia e acume ti rendono adatto a proteggere i deboli e combattere il male.