Sommario
Terzo tra gli Arcani Maggiori, L’Imperatrice rappresenta il principio femminile, l'abbondanza e il mecenatismo. Le persone con questa energia sono generose, amorevoli e protettive. Possono creare un ambiente di comfort e lusso, avendo accesso a risorse materiali, conoscenze specifiche e un forte supporto sociale. Sono premurose, estremamente generose e hanno un effetto positivo sulle altre persone.

Condizioni de L’Imperatrice
In positivo
- Femminile (per le donne). Sei la vera custode del focolare familiare. Sei un'ottima casalinga, una moglie fedele e una madre responsabile; chi ti sta intorno cerca di prendere il tuo esempio e di imitarti in tutto. Sei bella e femminile, ami sinceramente tuo marito e gli fornisci tutto il supporto necessario. La vita quotidiana e le faccende domestiche sono la tua attività preferita, considerate non un dovere gravoso, ma un'attività piacevole e facile.
- Femminile (per gli uomini). Comprendi perfettamente tutte le donne e hai un profondo legame spirituale con tutte le donne della tua famiglia: nonna, madre, sorella. Dopo esserti sposato diventi un marito meraviglioso, sei molto casalingo, aiuti sempre tua moglie nelle faccende domestiche, ami l'ordine e la pulizia. Sei pronto ad assumerti la responsabilità e provvedere alla famiglia.
- Abbondanza e fertilità. Sei riuscito a ottenere molto, nel processo hai acquisito una ricca esperienza di vita e notevoli benefici materiali. Tutto ciò che tocchi inizia a crescere e a dare i suoi frutti. Sai come gestire il denaro, cosa comprare prima, aumentando il tuo tenore di vita. Hai un senso del gusto e del tatto, instilli in tutti l'amore per la bellezza.
- Mecenatismo. Molto spesso diventi un mentore, o meglio un mecenate, un protettore. Puoi impegnarti nell'istruzione, nella formazione o fornire sostegno materiale a chi ne ha bisogno senza alcun beneficio per te stesso. Va detto che l'Universo non rimane in debito e ti sostiene in molti sforzi.
- Lusso e comfort. Un altro aspetto importante di questa tua energia è l'amore per il lusso e il comfort. Vuoi avere solo il meglio e il più costoso; la tua casa è sempre “piena” e sembra un palazzo. Ami fare e ricevere regali e, quando possibile, cerchi di rendere la vita interessante e piena di eventi felici.
- Potenza e stabilità. Sei abituato a risolvere problemi globali e ad un certo punto della tua vita potresti acquisire potere. Tuttavia non sei ambizioso e il potere non è fine a se stesso per te come per l'Imperatore. Piuttosto, ti piace lo stato di stabilità e fiducia nel futuro che il potere offre. Ebbene, anche il lusso e il comfort che lo accompagnano giocano un ruolo.
In negativo
- Rifiuto del principio femminile (per le donne). Non vuoi crescere e non vuoi assumerti la responsabilità. Non vuoi svilupparti, imparare o salire la scala della carriera. Litigi costantemente con le tue sorelle, la madre e la nonna. Nella tua giovinezza, puoi disprezzare apertamente i valori familiari, rifiutandoti consapevolmente di avere figli e di sposarti. In età adulta, fai richieste ovviamente impossibili al tuo partner e sei in un'eterna ricerca passiva. Di conseguenza, prendi un gatto e ti rassegni allo status di vecchia zitella.
- Infantilità (per gli uomini). Il lato negativo è che sei un uomo molto infantile o “oppresso”. Puoi vivere tutta la tua vita a spese di tua moglie o tua madre. Non hai desiderio di sviluppo, speri sempre nel caso e segui il flusso. Potresti, in linea di principio, non avere una vita familiare e, se ce l'hai, diventerà un peso maggiore per te. Per questo motivo puoi diventare aggressivo e incolpare le donne per tutti i tuoi problemi.
- Impazienza. L'estrema impazienza e la mancanza di puntualità sono i tuoi tratti negativi più comuni, anche se non i peggiori. Puoi trascurare il tempo o, al contrario, essere particolarmente esigente con tutti coloro che ti circondano. Per il minimo mancato rispetto dei tuoi requisiti otterranno uno scandalo.
- Orgoglio e arroganza. Altri due svantaggi non meno frequenti di questa tua energia. Avendo raggiunto una certa ricchezza e status sociale, ti poni al di sopra degli altri e diventi inaccessibile alla gente comune. In questo stato, potresti ignorare vecchi amici, parenti e colleghi. Ti vanti molto, vantandoti della tua posizione e dei tuoi soldi.
- Abuso di potere. In assenza di persone più ambiziose, come l'Imperatore, puoi prendere il pieno potere nelle tue mani. Il permissivismo può farti girare la testa, e allora vai oltre tutti i confini di ciò che è permesso. Di regola, diventi una persona mercantile, aggressiva e senza scrupoli. Di conseguenza, perdi la tua essenza e diventi estremamente infelice.
Come portare l'energia in positivo
- Sii più socievole, sorridi e conosci persone nuove, evitando la solitudine e la chiusura verso gli altri.
- Lavora su te stesso per apparire attraente e suscitare l'interesse delle persone.
- Prendi decisioni in modo responsabile per cambiare te stesso e la tua vita.
- Pianifica il tuo futuro partendo da obiettivi piccoli (giornalieri, settimanali, mensili) e poi passa a quelli più grandi.
- Inizia una vita indipendente prendendoti cura del tuo spazio personale e, se possibile, allontanandoti dai genitori.
- Concentrati su te stesso riducendo il tempo davanti a TV e internet per dedicarlo alla famiglia e alle persone care.
- Ascolta il tuo mondo interiore ritagliandoti momenti di pace e tranquillità per riflettere su te stesso.
- Coltiva l'umiltà riconoscendo che nessuno è perfetto e che a volte le circostanze sono più forti di noi. Agisci per il tuo bene e quello della società seguendo il principio del giusto equilibrio.
- Sviluppa connessioni con la comunità chiedendo consigli e opinioni agli altri e mostrando gratitudine per il supporto ricevuto.
- Se hai una posizione di potere, usala con saggezza prendendoti cura dei subordinati e non solo per il tuo vantaggio personale.
- Evita l'arroganza, non giudicare chi non conosci bene e tratta tutti allo stesso modo senza distinzioni di ricchezza o status sociale.
- Mostra interesse per la vita delle persone al di fuori della tua famiglia, offrendo sostegno a chi ne ha bisogno.