Arcano 12, L’Appeso nella Matrice del Destino

Ultimo aggiornamento:

Serena Leone

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Dodicesimo tra gli Arcani Maggiori, Il ruolo dell'Appeso (o Impiccato) rappresenta una prospettiva diversa sul mondo, un servizio altruistico e un sacrificio consapevole. Le persone con questa energia hanno una visione unica delle cose, mostrando compassione e disponibilità a sacrificarsi per gli altri. Posseggono una creatività spiccata e una capacità empatica profonda. Hanno accesso a risorse interiori significative, come intuizione e immaginazione, oltre a un forte supporto emotivo dalle persone intorno a loro. Sono caratterizzate da una natura gentile, empatica e altruista, in grado di influenzare positivamente gli altri con la loro presenza e le loro azioni.

Arcano 12, l’appeso

Condizioni de L’Appeso

In positivo

  • Una visione diversa del mondo. Hai una tua personale visione di tutto ciò che accade. A volte agli altri sembra che tu non sia di questo mondo. Quasi nessuno capisce il tuo ragionamento e la tua visione del mondo, ma spesso ti chiedono consigli.
  • Compassione. Capisci molto bene chi ti circonda, senti sbalzi d'umore e trovi sempre le giuste parole di sostegno. Sei compassionevole e misericordioso, sempre pronto a perdonare l'autore del reato e ad aiutare chi è nel bisogno. Le persone lo sentono, quindi si fidano di te e sono pronte ad aprire la loro anima e parlare dei loro problemi.
  • Servizio. Dopo aver trovato lo scopo della vita, sei pronto a servirlo con tutte le tue forze. La cosa principale qui è imparare a mantenere l'equilibrio, prima saziandoti e poi spendendo le risorse rimanenti in servizio. È preferibile che il tuo servizio sia globale e non mirato a servire una persona specifica, anche la più vicina.
  • Vittima cosciente. Sei pronto a fare molti sacrifici per il bene del tuo servizio, per un obiettivo intermedio o per compassione. Un punto controverso, certo, ma non puoi evitarlo; la necessità del sacrificio è uno degli aspetti della tua essenza. È importante che la vittima sia cosciente, razionale e non abbia tendenze suicide. In questo caso il sacrificio si trasforma in uno scambio redditizio, dove perdi poco per guadagnare molto. Ad esempio, sacrifichi il tuo amore per i dolci e ottieni un corpo snello.
  • Inizio creativo. Una visione insolita di ciò che accade intorno, unita all'empatia, all'intuizione e all'immaginazione, ti rendono un individuo con un alto talento creativo: puoi realizzarti come artista, scrittore, musicista, scultore, architetto, ecc.

In negativo

  • Devastazione e delusione. A poco a poco diventi disilluso dalla vita e dalle persone, non le capisci e loro non capiscono la tua visione della vita. Ti senti vuoto ed esausto. Smetti di fissare obiettivi e raggiungere il risultato desiderato.
  • Mancanza di obiettivo principale. Se non riesci a trovare l'obiettivo principale, o meglio, il tuo percorso, la tua vita perde gradualmente ogni significato. Il destino solleva ulteriori problemi, ma chi ti circonda non ha fretta di aiutarti.
  • Magnete negativo. In negativo, attiri letteralmente varie situazioni negative nella tua vita. Più ti lamenti, più soffri, vieni costantemente ingannato, sgridato e ti viene portato via qualcosa di importante. Ad ogni ripetizione, diventi sempre più disperato e cedi sotto il peso dei problemi.
  • Vittima passiva. Diventi una vittima passiva, una sorta di “capro espiatorio” e allo stesso tempo un “giubbotto di negatività”. Le forme possono essere diverse, molto spesso finisci in una relazione tossica, nella posizione di vittima. La cosa peggiore è se, costretto in questo modo, non vedi altra via d'uscita e rendi il tuo servizio un sacrificio passivo.
  • Cattive abitudini. Trovandoti in uno o più degli stati descritti, puoi tentare di fuggire dalla realtà. Il modo più comune per evitare lo stress è l'alcol e il fumo.

Come portare l'energia in positivo

  • Apri la mente al cambiamento considerando le delusioni un'opportunità per liberarti da attaccamenti inutili. Il futuro riserva sempre qualcosa di nuovo. Fai piani tenendo conto degli errori passati e prevedi soluzioni ai problemi.
  • Non soffermarti sul negativo. Distraiti dai pensieri tristi con attività che ti ispirano e ti mettono di buon umore.
  • Tieni alto il morale anche nei momenti difficili guardando avanti. Valuta le situazioni con l'esperienza e la saggezza che hai acquisito.
  • Trova gioia nel quotidiano cercando il lato positivo in ciò che vivi. Se i cambiamenti non erano previsti, prova a volgerli a tuo favore.
  • Sii metodico procedendo un passo alla volta. Realizza i desideri con costanza, senza fretta di cambiare tutto insieme.
  • Fai tesoro delle tue esperienze. Ti aiuteranno ad affrontare gli imprevisti.
  • Impara a dire “basta”. Quando le emozioni forti emergono, la prima cosa da fare è fermarsi.
  • Coltiva l'umiltà. È il modo migliore per tenere a bada l'ego e superare l'orgoglio. Accetta le tue imperfezioni e i limiti di fronte alle circostanze.
  • Comunica di più ascoltando le opinioni altrui. Capirai che ognuno è un individuo con diritti e convinzioni proprie.
  • Cura il rapporto col partner mantenendo viva l'affinità. Parlatevi spesso, interessatevi l'uno alla vita dell'altro.
  • Pianifica il futuro senza irrigidimenti. È importante adattarsi ai cambiamenti con flessibilità.
  • Apprezza ciò che hai: amicizia, amore, lavoro, casa. Ciò che compone la tua vita ha valore. Cerca i lati positivi in ogni giornata.

Altre informazioni

Questa parte di testo è stata presa dal nostro libro della Matrice del Destino. Nel nostro libro potrai imparare non soltanto gli stati positivi e negativi di ogni Arcano, ma anche tutta la Matrice del Destino a 360 gradi, con il significato di ogni arcano in base alla zona.

Serena Leone

Esperta nel campo della Spiritualità, con conoscenze avanzate della Matrice del Destino, Numerologia e degli Animali Spirituali.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti