Sommario
Quarto tra gli Arcani Maggiori, L'Imperatore rappresenta autorità, potere e ordine. Le persone con questa energia sono fiduciose, ambiziose e hanno un forte carisma. Possono controllare i processi circostanti e sono pragmatici, razionali e stabili emotivamente. Sono abili nel raggiungere il successo, guidare gli altri e mantenere l'ordine nella loro vita.
Condizioni de L’Imperatore
In positivo
- Potere e successo. Di solito, in un modo o nell'altro, ti fai strada verso il potere e raggiungi il successo. Meriti giustamente l'autorità nella squadra; l'ultima parola è sempre la tua, sia a casa che al lavoro. Questa è l'energia delle persone psicologicamente mature che hanno raggiunto il successo nella vita e sanno come raggiungerlo.
- Leader autorevole. Non è affatto necessario che tu occupi una posizione ufficiale elevata. Potresti essere un leader ombra dotato di autorità. Sai guidare, non esiti a delegare responsabilità, controlli l'attuazione e porti sempre a termine ciò che inizi.
- Razionalità. Non puoi permetterti di mostrare emozioni. Anche nelle situazioni più difficili sei calmo e razionale, tutte le tue azioni sono coerenti e chiare. Sai come gestire il denaro e ti sforzi di aumentare il capitale.
- Ordine. Valorizzi l'ordine e cerchi di eliminare eventuali incidenti che potrebbero portare il caos nella tua vita. Il tuo ideale: adempimento preciso dei compiti, gerarchia rigorosa e disciplina rigorosa. Sei in grado di negoziare e costruire sistemi.
- Protezione. Questa è un'energia piuttosto potente che ti offre una buona protezione e la capacità di superare eventuali ostacoli sulla strada verso l'obiettivo. In quasi ogni situazione, sei in grado di proteggerti e difendere tutto ciò che ti è caro.
- Famiglia. Prima o poi, diventi il capo della tua famiglia o gruppo, dove stabilisci una rigida gerarchia. Il sesso in questo caso non ha importanza. Sei pronto a fare di tutto per garantire che la tua famiglia viva nell'abbondanza.
In negativo
- Controllo o tirannia. Se l'energia si sviluppa in senso negativo, da leader autorevole ti trasformi in un tiranno o un controllore. Inizi a esigere da coloro che ti circondano l'adempimento impeccabile della tua volontà, indipendentemente dagli obiettivi e dagli interessi personali. Ciò colpisce principalmente i membri della tua famiglia. Più vieni tollerato, peggiore diventa il tuo comportamento.
- Arroganza. Se ottieni determinati successi e non ti impegni nello sviluppo personale, diventi estremamente arrogante. Esageri la tua importanza, valuti in modo parziale chi ti circonda ed è difficile accontentarti, tanto meno trasmettere il tuo punto di vista. Nell'adolescenza litigi con i tuoi genitori, soprattutto con tuo padre.
- Paura di sbagliare. In alcuni casi, sei sopraffatto dalla paura di fallire. Hai paura che qualche intervento improvviso danneggi il piano ideale. A poco a poco, la paura si trasforma in una fobia, richiede molta energia e infligge un duro colpo alla tua autorità e alla tua posizione elevata.
- Femminile. Nei casi in cui sei una donna, puoi facilmente perdere il tuo lato femminile e diventare un vero “uomo con la gonna”. Potresti ritrovarti con un partner deliberatamente debole e motivato, che manipolerai e spingerai in giro.
- Tensione nelle relazioni. Una stretta comunicazione con te, quando sei in negativo, col tempo diventa impossibile. Nel corso degli anni il tuo carattere peggiora, le tue richieste diventano più rigorose. Si sviluppano manie di grandezza e la comunicazione diventa estremamente spiacevole.
Come portare l'energia in positivo
- Rispetta le opinioni altrui evitando di alzare la voce, umiliare o fare pressioni sul partner. Ricorda che la violenza è un modo sbagliato di esprimere i propri bisogni.
- Combatti l'autocompiacimento perché niente dovrebbe farti sentire superiore agli altri. L'arroganza danneggia te stesso e chi ti circonda. Una persona di successo non ha bisogno di vantarsi delle proprie capacità.
- Accetta le persone per quello che sono senza pensare di essere migliore di loro. Se offendi qualcuno, chiedi scusa in modo sincero.
Impara dai fallimenti perché spesso portano al successo. Preparati ad affrontarli perché fanno parte del percorso verso i tuoi obiettivi. - Cogli ogni occasione per imparare cose nuove, anche dai fallimenti, perché offrono lezioni preziose. Solo chi si impegna per migliorarsi può raggiungere grandi risultati.
- Evita di essere schizzinoso, non criticare il partner e non alzare la voce. Nessuno deve nulla a nessuno, quindi chiedi con gentilezza invece di pretendere. Sii paziente e pensa positivo.
- Smetti di dubitare dell'amore del partner perché aumenta la tensione. Fidati, non controllarlo e se qualcosa non ti piace parlane apertamente. Non preoccuparti delle sciocchezze ed evita conclusioni affrettate.
- Sii gentile nelle tue affermazioni evitando giudizi categorici che possono spaventare o dare un'immagine negativa di te.
- Lascia che gli altri prendano le proprie decisioni senza controllarli o giudicarli per i loro errori. Ognuno deve seguire la propria strada.