Ventunesimo tra gli Arcani Maggiori, Il Mondo incarna la tolleranza, gli obiettivi globali e gli ideali universali. Coloro che si identificano con questa energia sono caratterizzati dalla tolleranza, dalla ricerca di obiettivi globali e dall'adesione a ideali universali. Manifestano interesse per le tecnologie moderne, esplorano il mondo e partecipano a progetti di portata globale. Sono estremamente pacifici e diplomatici, accettando il mondo e le persone così come sono. Possiedono una visione matura e universale della vita.

Condizioni de Il Mondo
In positivo
- Tolleranza e tranquillità. Accetti il mondo come è e rispetti tutte le culture, le religioni e i modi di pensare. Non ti piace litigare, preferisci trovare un accordo. Sei molto pacifico e non usi mai la violenza. Rispetti sempre le regole e fai sempre la cosa giusta.
- Obiettivi grandi. Ti piace darti obiettivi molto grandi, che riguardano tante persone, un intero Paese o addirittura tutto il pianeta. Ti unisci volentieri a gruppi di persone che vogliono fare del bene, aiutare gli altri o studiare cose importanti. Sai entusiasmare le persone con le tue idee e puoi diventare una vera guida spirituale.
- Credere nei propri ideali. In generale, sei una persona molto “giusta” che crede davvero nei suoi ideali. Ti piacciono le idee che sembrano impossibili, credi che le persone siano buone e cerchi sempre di rendere il mondo un posto migliore. Alcuni pensano che tu sia un sognatore un po' ingenuo. Ma in realtà, solo persone come te possono cambiare qualcosa nel nostro pianeta.
- Tecnologie moderne. Accetti facilmente ogni nuova tecnologia e sei bravissimo a gestire tante informazioni. Non puoi vivere senza Internet e i dispositivi moderni. Puoi diventare un ottimo esperto di computer: programmatore, gestore di reti, blogger, creatore di siti web, e così via.
- Conoscere il mondo. Ti piace esplorare il mondo: viaggi molto, studi le abitudini e la cultura di tanti Paesi e impari le lingue straniere. Vuoi sempre allargare i tuoi orizzonti, passi tanto tempo nella natura e ami gli animali. In certe situazioni puoi trasferirti in un altro Paese o addirittura cambiare per sempre il posto in cui vivi.
In negativo
- Militanza. Quando le cose vanno male, diventi estremamente intollerante verso ogni ingiustizia o cosa che non è come piace a te. Combatti contro ogni governo, pronto a difendere le tue idee con le parole e con i fatti. Potresti benissimo diventare un vero rivoluzionario, oppositore, ambientalista e combattente per i diritti di chi è più debole.
- Routine infinita. Hai paura di partecipare a grandi progetti, non credi in te stesso e pensi di non essere capace. Così finisci per fare solo piccole cose quotidiane e noiose, da cui non riesci più a uscire. Hai paura di prendere decisioni importanti, segui sempre la strada più facile e non ti piace uscire dalla tua zona di comfort.
- Sogni e realtà vuoti. Sei completamente perso nelle tue fantasie, sogni di rendere il mondo perfetto, ti immagini come un vincitore di successo. Ma non fai niente per realizzare i tuoi sogni; pensi che nessuno capisca il tuo genio. Così ti scontri con la dura realtà, non ottieni niente, diventi triste e ti arrendi.
- Schemi vecchi e arretratezza. Non capisci che il mondo sta sempre cambiando e ignori le novità e le tecnologie. Preferisci vivere nel passato e fare le cose come si è sempre fatto. Pensi in modo rigido, non hai iniziativa e preferisci seguire gli ordini. Sei pigro a imparare cose nuove, pensi che sia inutile.
- Chiusura. Hai paura del mondo intorno a te, non ti piace andare in posti nuovi, eviti di parlare di persona e preferisci stare da solo o comunicare sui social network. Non ti fidi delle persone nuove e per questo fai fatica a trovare un compagno per tanto tempo. Così ti ritiri nel tuo mondo e ti rifiuti di uscirne con tante scuse
Come portare l'energia in positivo
- Amplia i tuoi orizzonti. Trova nuovi hobby, studia le scienze, dedicati all'arte. Non rinunciare a esperienze, conoscenze e abilità inedite.
- Impara la tolleranza. Sii gentile e paziente con gli altri. Accetta i difetti di amici e conoscenti senza pretendere troppo.
- Riconciliati coi nemici. I conflitti vanno risolti arrivando a una riconciliazione. Anche se subisci un torto, appiana la situazione controllando le emozioni.
- Padroneggia nuove discipline. La tua mente acuta va nutrita e sviluppata. Attività scientifiche e di ricerca sono l'ideale per esprimere il tuo potenziale.
- Viaggia e conosci il mondo. Studia la vita di altri popoli senza isolarti nel luogo di nascita. Cerca di comprendere la diversità attraverso natura e riflessione.
- Evita i conflitti. Non fomentare litigi né frequentare persone pettegole e giudicanti. Comportati dignitosamente anche sotto stress.
- Sii un paciere. A volte non basta restare calmi, a volte serve impegnarsi per ristabilire o mantenere la pace.
- Accogli il cambiamento. Qualsiasi novità alla lunga porta gioia, anche se all'inizio sembra turbare l'ordine causando disagio.
- Arricchisci le tue frequentazioni. Volti nuovi aiutano a vedere il mondo in modo obiettivo. Parlando con gli altri cerca di imparare cose nuove e notare i lati positivi delle persone.
- Conduci ricerche personali. Sforzati non solo di apprendere le scoperte altrui ma anche di sperimentare in prima persona. Questa strada rafforzerà autostima e senso del tuo valore.
- Abbellisci il tuo mondo interiore. Fa' che la tua personalità sia attraente non solo fuori: mostra gentilezza, pazienza, altruismo.
- Connettiti con persone affini. Circondarti di gente che condivide le tue idee ti farà sentire sostenuto e ispirato.
- Analizza i tuoi sentimenti. Il mondo interiore è vario e complesso, non trascurare emozioni, pensieri, sensazioni. Ti aiuteranno a capire te stesso.