Mantello Sacro di San Giuseppe: Preghiera per la Famiglia

Tempo di lettura stimato: 11 minuti

Inizia la tua giornata con le Preghiere del Mattino!
Clicca qua!

La Preghiera del Sacra Mantellina di San Giuseppe è un bellissimo modo per unire la tua famiglia sotto la sua protezione. Riunitevi tutti in un luogo tranquillo, accendete una candela e osservate un momento di silenzio. Leggete la preghiera lentamente e chiaramente, invitando la vostra famiglia ad ascoltare e riflettere. San Giuseppe, conosciuto per la sua umiltà e fede, può guidare la vostra famiglia attraverso le sfide. Pregare insieme regolarmente può rafforzare i legami, portare pace e favorire un senso di unità. Molte famiglie hanno trovato guarigione e tranquillità attraverso questa pratica. Vuoi scoprire come questa preghiera può trasformare il viaggio spirituale della tua famiglia? Continua a approfondire!

Il Sacro Manto a San Giuseppe: Preghiera Completa

INIZIO DEL SACRO MANTO

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Gesù, Giuseppe e Maria, Vi dono il cuore e l’anima mia;

Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell’ultima agonia;

Gesù, Giuseppe e Maria, fate che l’ultimo mio cibo sia la Santa Eucaristia;

Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con Voi l’anima mia.

3 Gloria alla Santissima Trinità per ringraziare d’aver innalzato San Giuseppe a una dignità del tutto eccezionale.

Eccomi, o grande Patriarca, prostrato devotamente innanzi a te. Ti presento questo Manto prezioso e nello stesso tempo ti offro il proposito della mia devozione fedele e sincera. Tutto quello che potrò fare in tuo onore, durante la mia vita, io intendo eseguirlo, per mostrarti l’amore che ho per te. Aiutami, San Giuseppe! Assistimi ora e in tutta la mia vita, ma soprattutto assistimi nell’ora della mia morte, come tu fosti assistito da Gesù e da Maria, perché ti possa un giorno onorare nella Patria celeste per tutta l’eternità. Amen.

O Glorioso Patriarca San Giuseppe, prostrato innanzi a te, ti presento con devozione i miei omaggi e incomincio a offrirti questa preziosa raccolta di preghiere, a ricordo delle innumerevoli virtù che adornano la tua santa Persona. In te ebbe compimento il sogno misterioso dell’antico Giuseppe, che fu una tua anticipata figura: non solamente, infatti, ti circondò con i suoi fulgidissimi raggi il Sole divino, ma ti rischiarò pure la mistica Luna, Maria, con la sua dolce luce. Glorioso Patriarca, se l’esempio di Giacobbe che andò di persona a rallegrarsi con il figlio prediletto esaltato sopra il trono dell’Egitto, servì a trascinarvi anche gli altri figli, non servirà l’esempio di Gesù e di Maria, che ti onorarono con tutta la loro stima e con tutta la loro fiducia, affinché io pure partecipi alle devozioni in tuo onore? O grande Santo, fa’ che il Signore rivolga su di me uno sguardo di benevolenza. E come l’antico Giuseppe non scacciò i fratelli colpevoli, ma li accolse pieno di amore, li protesse e li salvò dalla fame e dalla morte, così tu, o glorioso Patriarca, mediante la tua intercessione, fa’ che il Signore non voglia abbandonarmi in questa valle di esilio. Ottienimi la grazia di essere sempre tra i tuoi servi devoti che vivono sereni sotto il manto della tua protezione, ogni giorno della loro vita e nel momento dell’ultimo respiro. Amen.

PREGHIERE

1) Salve, o glorioso San Giuseppe, depositario dei tesori incomparabili del Cielo e padre putativo di Colui che nutre tutte le creature. Dopo Maria Santissima, tu sei il Santo più degno del nostro amore e meritevole della nostra venerazione. Fra tutti i Santi, tu solo avesti l’onore di allevare, guidare, nutrire e abbracciare il Messia che tanti Profeti e Re avevano desiderato vedere. San Giuseppe, salva l’anima mia e ottienimi dalla misericordia divina la grazia che umilmente imploro. Ti supplico anche per le Anime benedette del Purgatorio: allevia le loro pene.

3 Gloria

GIACULATORIA – O San Giuseppe, difendi la Santa Chiesa da ogni avversità e stendi su ciascuno di noi il tuo patrocinio.

2) O potente San Giuseppe che fosti dichiarato patrono universale della Chiesa, io t’invoco fra tutti i Santi quale fortissimo protettore dei miseri, e benedico mille volte il tuo cuore, pronto sempre a soccorrere ogni tipo di necessità. O caro San Giuseppe, a te fanno ricorso la vedova, l’orfano, l’abbandonato, l’afflitto; non c’è dolore, angustia o disgrazia che tu non abbia pietosamente soccorso. Degnati, quindi, di usare a mio favore i mezzi che Dio ha messo nelle tue mani, affinché possa conseguire la grazia che ti domando. Anime Sante del Purgatorio, supplicate San Giuseppe per me.

3 Gloria

GIACULATORIA – O San Giuseppe, difendi la Santa Chiesa da ogni avversità e stendi su ciascuno di noi il tuo patrocinio.

3) Tu, o caro Santo, a tante migliaia di persone che ti hanno pregato prima di me hai donato conforto e pace, grazie e favori. L’animo mio, mesto e addolorato, non trova riposo in mezzo alle angustie da cui è oppresso. Tu conosci tutti i miei bisogni, prima ancora che li esponga con la preghiera. Tu sai quanto mi è necessaria la grazia che ti domando. Mi prostro al tuo cospetto e sospiro, o caro San Giuseppe, sotto il grave peso che mi opprime. Nessun cuore umano mi è aperto, al quale possa confidare le mie pene, e se pur dovessi trovare compassione presso qualche anima caritatevole, tuttavia ella non mi potrebbe aiutare. A te pertanto ricorro e spero che non vorrai respingermi, poiché Santa Teresa ha detto e ha lasciato scritto nelle sue memorie: “Qualunque grazia si domanda a San Giuseppe, sarà certamente concessa”. San Giuseppe, consolatore degli afflitti, abbi pietà del mio dolore e pietà delle Anime Sante del Purgatorio che tanto sperano dalle nostre preghiere.

3 Gloria

GIACULATORIA – O San Giuseppe, difendi la Santa Chiesa da ogni avversità e stendi su ciascuno di noi il tuo patrocinio.

4) O grande Santo, per la tua perfetta obbedienza a Dio, abbi pietà di me. Per la tua santa vita piena di meriti, esaudiscimi; per il tuo carissimo nome, aiutami; per il tuo clementissimo cuore, soccorrimi; per le tue sante lacrime, confortami; per i tuoi sette dolori, abbi compassione di me; per le tue sette gioie, consola il mio cuore. Da ogni male dell’anima e del corpo liberami; da ogni pericolo e disgrazia allontanami. Soccorrimi con la tua santa protezione e ottienimi, nella tua misericordia e potenza, quello che mi è necessario e soprattutto la grazia di cui ho particolarmente bisogno. Ti supplico ancora, caro San Giuseppe, di intercedere per le Anime sante del Purgatorio e ottenere la pronta liberazione dalle loro pene.

3 Gloria

GIACULATORIA – O San Giuseppe, difendi la Santa Chiesa da ogni avversità e stendi su ciascuno di noi il tuo patrocinio.

5) O beato San Giuseppe, innumerevoli sono le grazie e i favori che ottieni per i poveri afflitti. Ammalati di ogni genere, oppressi, calunniati, traditi, privati d’ogni umano conforto, miseri bisognosi di pane o di appoggio, implorano la tua regale protezione e vengono esauditi nelle loro domande. Non permettere, o San Giuseppe carissimo, che io abbia ad essere la sola, fra tante persone beneficate, che resti priva della grazia che ti ho domandato. Mostrati potente e generoso anche verso di me e io, ringraziandoti, esclamerò: “Viva in eterno il glorioso Patriarca San Giuseppe, mio grande protettore e particolare liberatore delle Anime sante del Purgatorio”.

3 Gloria

GIACULATORIA – O San Giuseppe, difendi la Santa Chiesa da ogni avversità e stendi su ciascuno di noi il tuo patrocinio.

6) O Eterno Padre Divino, per i meriti di Gesù e di Maria, degnati di accordarmi la grazia che imploro. Nei Nomi di Gesù e di Maria, mi prostro riverente alla tua presenza divina e Ti prego devotamente di voler accettare la mia ferma decisione di perseverare nella schiera di coloro che vivono sotto la protezione di San Giuseppe. Benedici dunque il prezioso Manto che oggi dedico a lui quale pegno della mia devozione.

3 Gloria

GIACULATORIA – O San Giuseppe, difendi la Santa Chiesa da ogni avversità e stendi su ciascuno di noi il tuo patrocinio.

PIE SUPPLICHE – IN RICORDO DELLA VITA NASCOSTA DI SAN GIUSEPPE

San Giuseppe, prega Gesù affinché venga nell’anima mia e la santifichi.

San Giuseppe, prega Gesù affinché venga nel mio cuore e lo infiammi di carità.

San Giuseppe, prega Gesù affinché venga nella mia intelligenza e la illumini.

San Giuseppe, prega Gesù affinché venga nella mia volontà e la fortifichi.

San Giuseppe, prega Gesù affinché venga nei miei pensieri e li purifichi.

San Giuseppe, prega Gesù affinché venga nei miei affetti e li regoli.

San Giuseppe, prega Gesù affinché venga nei miei desideri e li diriga.

San Giuseppe, prega Gesù affinché venga nelle mie azioni e le benedica.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù il suo santo amore.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù l’imitazione delle tue virtù.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la vera umiltà di spirito.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la mitezza di cuore.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la pace dell’anima.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù il santo timore di Dio.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù il desiderio della perfezione.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la dolcezza di carattere.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù un cuore puro e caritatevole.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù l’amore alla sofferenza.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la sapienza delle verità eterne.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la perseveranza nell’operare il bene.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la fortezza nel sopportare le croci.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù il distacco dai beni di questa terra.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù di camminare per la via stretta del Cielo.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù di essere libero da ogni occasione di peccato.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù un santo desiderio del Paradiso.

San Giuseppe, ottienimi da Gesù la perseveranza finale.

San Giuseppe, non mi allontanare da te.

San Giuseppe, fa’ che il mio cuore non cessi mai di amarti e la mia lingua di lodarti.

San Giuseppe, per l’amore che portasti a Gesù, aiutami ad amarlo.

San Giuseppe, degnati di accogliermi come tuo devoto.

San Giuseppe, io mi dono a te: accettami e soccorrimi.

San Giuseppe, non mi abbandonare nell’ora della morte.

Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l’anima mia.

Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell’ultima agonia.

Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l’anima mia.

Gesù, Giuseppe e Maria, fate che l’ultimo mio cibo sia la Santa Eucaristia.

3 Gloria

ORAZIONE – San Giuseppe carissimo, accetta questa mia supplica e disponi il mio spirito e la mia mente affinché sappiano accogliere con totale disponibilità la grazia che certamente mi giungerà per mano tua. Converti la mia vita, ti prego.

CHIUSURA DEL SACRO MANTO

O Glorioso Patriarca San Giuseppe che da Dio sei stato posto come capo e custode della più santa tra le famiglie, degnati di essere custode dell’anima mia che chiede di essere ricevuta sotto il manto della tua protezione. Io, fin da questo momento, ti eleggo mio padre, mio protettore, mia guida, e pongo sotto la tua particolare custodia l’anima mia, il mio corpo, quanto ho e quanto sono, la mia vita e la mia morte. Guardami come tuo figlio; difendimi da tutti i miei nemici visibili ed invisibili; assistimi in tutte le necessità; consolami nelle amarezze della vita, ma specialmente nell’agonia della morte. Rivolgi un parola per me all’amabile Redentore che quand’era Bambino tenesti tra le braccia e alla Vergine gloriosa di cui foste dilettissimo Sposo. Ottieni per me le benedizioni che ritieni maggiormente utili al mio vero bene, alla mia eterna salvezza e io cercherò di non rendermi indegno della tua speciale protezione. Amen.

Il Significato di San Giuseppe

Patrono fede padre guida

Il ruolo di San Giuseppe nella Santa Famiglia mostra l'importanza della guida, della protezione e dell'umiltà nella vita familiare. Pensa alle azioni di Giuseppe quando Maria gli disse che aspettava Gesù. Invece di reagire con rabbia o incredulità, ascoltò il messaggio di Dio attraverso l'angelo. Scelse di guidare e proteggere Maria e Gesù, mostrando pazienza e fiducia. Questo ti insegna quanto sia cruciale essere comprensivi e solidali nella tua famiglia.

Giuseppe mostrò anche un'incredibile umiltà. Non cercava attenzione o lodi. Invece, lavorava silenziosamente come falegname, assicurandosi che la sua famiglia avesse ciò di cui aveva bisogno. Immagina il senso di sicurezza che portava a Maria e Gesù con le sue mani sicure e il cuore amorevole. Puoi seguire il suo esempio contribuendo al benessere della tua famiglia senza cercare applausi.

Infine, la fede incrollabile di Giuseppe nel piano di Dio, anche quando era difficile, è una lezione potente per te. Affrontare le sfide familiari con fede e fiducia che le cose si sistemeranno può fare la differenza. La vita di San Giuseppe è una guida meravigliosa per guidare la tua famiglia con amore, umiltà e sostegno incrollabile.

Origini storiche della preghiera

Le origini della preghiera in famiglia risalgono alle antiche tradizioni in cui le famiglie si riunivano per cercare guida divina e protezione. Da migliaia di anni, le famiglie hanno trovato conforto e unità nel pregare insieme. Questa pratica non è solo un'invenzione moderna; è profondamente radicata nella storia. Immagina le famiglie dell'antichità, sedute insieme intorno a un fuoco, cercando benedizioni per i loro raccolti, la salute e la sicurezza. Queste prime preghiere erano un modo per connettersi con il divino e assicurarsi che i propri cari fossero protetti.

San Giuseppe, padre terreno di Gesù, gioca un ruolo significativo nella storia delle preghiere in famiglia. I primi cristiani lo vedevano come il modello ideale di un padre amorevole e protettore. Hanno iniziato a invocare il suo nome, chiedendo la sua intercessione, specialmente nelle questioni familiari. Nel tempo, si sono sviluppate preghiere e devozioni specifiche a San Giuseppe, come la Preghiera del Sacro Mantello di San Giuseppe per la Famiglia.

Benefici spirituali per le famiglie

Benefici spirituali per famiglie

Pregare insieme come famiglia può rafforzare i legami spirituali e portare una sensazione di pace e unità nella vostra casa. Quando vi riunite per recitare la Preghiera del Santo Mantello di San Giuseppe, non solo invitate benedizioni divine ma anche incoraggiate una connessione più profonda tra di voi. Questa pratica può avere effetti trasformativi sulla vostra vita familiare.

Considerate questi benefici spirituali:

  • Comunicazione Potenziata: La preghiera regolare in famiglia crea uno spazio per conversazioni aperte e oneste, aiutandovi a capirvi meglio reciprocamente.
  • Supporto Emotivo: Condividere il tempo di preghiera può offrire conforto nei momenti difficili, ricordando a tutti che non sono soli e che si hanno gli uni gli altri.
  • Rinforzo della Fede: La preghiera costante alimenta una fede condivisa, rendendo la vostra base spirituale più forte e resiliente.

Immaginate il conforto di sapere che tutti i membri della vostra famiglia stanno pregando per le stesse intenzioni, supportandosi reciprocamente spiritualmente. Che si stia affrontando una sfida o celebrando una gioia, pregare insieme può rendere questi momenti più significativi. Integrando la Preghiera del Santo Mantello di San Giuseppe nella vostra routine, state creando una tradizione spirituale che può essere tramandata attraverso le generazioni, arricchendo il viaggio di fede della vostra famiglia.

Come recitare la preghiera

Per iniziare a recitare la Preghiera del Santo Mantello di San Giuseppe in famiglia, radunatevi in uno spazio tranquillo e confortevole dove tutti possano concentrarsi. Potrebbe essere il vostro soggiorno, un angolo speciale per la preghiera, o anche intorno al tavolo da pranzo. Assicuratevi che tutti siano seduti comodamente e abbiano una copia della preghiera.

Iniziate accendendo una candela per creare un'atmosfera pacifica. Potreste iniziare con un momento di silenzio per aiutare tutti a centrare i loro pensieri. Una persona può guidare la preghiera, oppure potete alternarvi nella lettura di ogni riga o paragrafo ad alta voce.

Parlate lentamente e chiaramente, lasciando che le parole risuonino. Incoraggiate tutti a chiudere gli occhi e ad ascoltare veramente. Se ci sono bambini piccoli, spiegate il significato delle parole in modo che possano capire.

Dopo aver terminato la preghiera, prendetevi qualche momento per riflettere insieme. Potete condividere ciò che è emerso per ciascuna persona o eventuali pensieri che sono venuti. Infine, concludete spegnendo la candela e offrendo un semplice ‘Amen' o ‘Grazie, San Giuseppe'

Domande frequenti

Chi ha scritto la preghiera del Santo Mantello di San Giuseppe?

Ti stai chiedendo chi abbia scritto la Preghiera del Sacra Mantello di San Giuseppe. Beh, si crede che questa preghiera sia stata creata da devoti seguaci di San Giuseppe, ma non c'è un autore singolo ufficialmente riconosciuto. Fa parte delle preghiere cattoliche tradizionali che sono state tramandate attraverso le generazioni. Se desideri comprendere di più o utilizzare la preghiera, sappi che è una parte preziosa delle pratiche spirituali di molte famiglie.

La Preghiera è riconosciuta dalla Chiesa Cattolica?

Sì, la preghiera è riconosciuta dalla Chiesa Cattolica. Quando cerchi preghiere approvate dalla Chiesa, spesso le troverai in libri di preghiere ufficiali o approvate dai leader religiosi. La Preghiera del Sacro Mantello di San Giuseppe è un esempio di questo. Puoi usarla per chiedere l'intercessione di San Giuseppe per la tua famiglia, sapendo che si allinea con gli insegnamenti e le tradizioni cattoliche. Prova a utilizzarla per trovare conforto spirituale!

La preghiera può essere recitata individualmente o solo in famiglia?

Puoi recitare la preghiera sia individualmente che come famiglia. È flessibile e pensata per adattarsi alle tue esigenze. Per esempio, se stai cercando una guida personale o conforto, puoi recitarla da solo. Se invece vuoi rafforzare i legami familiari e cercare protezione insieme, recitarla come famiglia funziona altrettanto bene. Scegli semplicemente ciò che ti sembra giusto per te e i tuoi cari.

Ci sono occasioni speciali per recitare questa preghiera?

Probabilmente ti stai chiedendo se ci sono occasioni speciali per recitare questa preghiera. Sì, puoi recitarla durante eventi familiari significativi come matrimoni, anniversari o anche nei momenti difficili per avere una guida. È anche ottimo recitarla nei giorni di festa di San Giuseppe, che sono il 19 marzo e il 1 maggio. Ricorda, non hai bisogno di un'occasione speciale per pregare; ogni momento in cui senti il bisogno è perfetto.

In che lingua è stata scritta la preghiera originale?

Potresti chiederti riguardo alla lingua originale di questa preghiera. È spesso creduto che molte preghiere tradizionali, tra cui anche questa, siano state originariamente scritte in latino. Il latino è stata la lingua universale della Chiesa per secoli. Quindi, se la stai recitando in inglese o in un'altra lingua, ricorda che si tratta di una traduzione dall'originale latino. Questo contribuisce a mantenere viva la ricca storia e tradizione della preghiera.

Priscilla Speranza

Esperta di Religione, principalmente Cristiana, adora il mondo dei Sogni e del Lifestyle, con la passione di Miti e Leggende.

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti